Chi Siamo

La leadership è l’arte di vedere ciò che è invisibile.

(Jonathan Swift)

Patrizio Coppoli

Owner

+39 342 9888608


Cinquant’anni, sposato, due figli, tanta voglia di nuove sfide professionali ed un’immensa passione per la corsa. Patrizio Coppoli è un tipo a cui non piace davvero arrendersi. In più trent’anni di maratone ha sempre dimostrato la resistenza e la tenacia di un diesel, non ritirandosi mai da una gara anche quando la fatica sembrava averlo messo definitivamente K.O. Un carattere sportivo mai domo, che ben si abbina al suo atteggiamento nella vita di tutti i giorni: dinamico, intraprendente, ambizioso. Un atteggiamento che da Firenze lo ha portato prima in Svizzera – per condurre personalmente una scommessa aziendale a dir poco vincente accanto ad uno dei più prestigiosi marchi nel settore fashion mondiale (+600% di sviluppo in soli sei anni) – e poi ancora nel Ticino, dove con un po’ di incoscienza, ma con altrettanta umiltà e consapevolezza dei propri mezzi, si è rimesso in gioco pochi anni fa, investendo le sue risorse per un nuovo progetto. Un progetto tutto suo. Un progetto che oggi è sotto gli occhi di tutti e che porta il nome di C-Infinito Consulting.

Più di vent’anni di esperienza in contesti multinazionali, di cui gli ultimi prima della nuova attività trascorsi come Direttore di Funzione nel campo della Logistica e della Supply Chain, >Patrizio Coppoli è un uomo nato per correre. GDO, produzione, e-commerce, internazionalizzazione di attività, infrastrutture logistiche a livelli globali, gestione delle dogane e delle problematiche daziarie: per qualsiasi dettaglio del mondo della Supply Chain è sempre stato pronto a superare gli ostacoli e le salite con la stessa gioia che lo contraddistingue nel percorrere, metro dopo metro, le sua infinite gare sull’asfalto.

Laureato in Matematica all’Università di Firenze, dopo aver conseguito una borsa di studio alla Scuola Normale Superiore di Lione ed aver completato corsi manageriali all’Università Bocconi di Milano, Patrizio Coppoli si fa le ossa come Industrial Planning Coordinator presso le aziende farmaceutiche Eli Lilly e Chiesi S.p.a. Dopo qualche anno il definitivo passaggio a quella che è la sua vera passione: la Supply Chain. Nel ruolo di Manager e Direttore , Patrizio Coppoli lavora proficuamente per Baglini Sun Chemical, prima di essere contattato da Fendi Prada per il primo grande salto nel mondo della moda. Responsabile della logistica per i successivi tre anni, nell’Ottobre del 2004 – quando ancora non ha compiuto trent’anni – arriva la chiamata di Dolce & Gabbana. Sembra un punto di arrivo, ma è invece solo una breve parentesi che precede quello che sarà uno dei tanti grandissimi risultati del manager fiorentino, ovvero la collaborazione con Guess. Entrato in azienda come European Logistic Director – quando il giro di affari dell’azienda si aggirava intorno ai 110 milioni di euro – Patrizio Coppoli ha contribuito in poco tempo ad accrescere il business dell’azienda statunitense addirittura fino al 600%. Ma è il passato. Adesso siamo nel presente. Alla storia recente. Patrizio Coppoli è uno dei tre partners di C-Infinito Consulting. Sono passati soltanto tre anni da quando, con coraggio, ha lasciato un posto sicuro per buttarsi nel vuoto, sperando di spiccare il volo. Oggi quella speranza è una certezza, corroborata da soddisfazioni ineguagliabili come la collaborazione con il World Food Programme per l’Agenzia delle Nazioni Unite. Ma il viaggio non è ancora finito. Patrizio Coppoli lo sa bene: mai arrendersi, mai smettere di correre.

  • Laurea in Matematica (Indirizzo Applicativo, Analisi Numerica e Ricerca Operativa) presso l’Università di Firenze il 13 marzo 1992. Titolo della Tesi: “Risoluzione numerica delle equazioni differenziali algebriche DAE di indice 1”. La Tesi riguardava lo studio teorico del rientro di un corpo nell’atmosfera terrestre. Come Case Study si è provato a risolvere numericamente il rientro dello Space Shuttle determinando un range nell’angolo di incidenza della traiettoria e l’atmosfera terrestre
  • Borsa di Studio: Soggiorno presso la Scuola Normale Superiore di Lione (Francia) nel quadro del progetto ERASMUS (febbraio-maggio 1989). Frequentati corsi e seminari per i seguenti insegnamenti di livello Maitrise (BAC+4). Intelligenza Artificiale, Grafi, Analisi Numerica, Equazioni di Navier-Stokes
  • Corsi Professionali: Database Relazionali, SQL, Problem Solving, Organizzazione Riunioni, Presentation Skills, Stipula contratti per Logistica in Outsourcing
  • Corsi Manageriali:
    • Supply Chain Management (9 days) c/o SDA Bocconi (Milano) – Primavera/Estate 2000
    • Fully Integrated Logistic (9 days) c/o SDA Bocconi (Milano) - Autunno 2000

Sono uno dei 3 partners della società di consulenza C-Infinito Consulting SAGL. Ciascuno dei partners è attivo in un diverso settore di business. In particolare, io mi occupo, nell’ambito dei vari progetti ed iniziative intraprese, delle aree Supply Chain & Operations. Di seguito un breve summary dei progetti di cui mi sono occupato dal momento della costituzione della società (marzo 2012)

  • Marzo 2012, GROTTO SpA (Gas Jeans): Supply Chain and Logistic Audit (Vicenza, Italy).
  • Aprile – Novembre, 2012 COOP: Analisi del Sistema Trasporti.
  • Maggio 2012, Insegnamento: Polo universitario della città di Prato.
  • Luglio, 2012 - B&G Srl: Preparato un progetto per il nuovo lay-out dell’area logistica e produttiva interna.
  • Luglio – Ottobre, 2012 – WFP, WORLD FOOD PROGRAMME Senior Business Consultant, Capo progetto Business per il progetto GEMS.
  • Novembre, 2012 – Gennaio 2013: Altair Chimica: Progetto per l'ottimizzazione dei trasporti.
  • Febbraio 2013 – Aprile 2014: Kiian. Supply Chain and Logistic Audit quale supporto al Piano Industriale 2014-2015.
  • Febbraio 2013 – Giugno 2013: Miriade Spa
  • Novembre, 2013 – Gennaio 2014: Altair Chimica
  • Luglio 2013 – Aprile 2014: SICEM International Progetto di Internalizzazione.
  • Gennaio 2014 – Giugno 2014: Marc Jacobs international Audit dell’intera Supply Chain e delle relazioni col Customer Service e con la area Commerciale
  • Marzo 2014 – Luglio 2014: ARAV Fashion Audit dell’intera SUPPLY Chain.
  • Novembre 2014 – in corso: Altair Chimica Tender program prodotti liquidi a livello internazionale.
  • Dicembre 2014 – in corso: Dr. Vranjes Firenze. Definizione layout, mappature di stoccaggio, dimensionamento scorte di prodotto finito e dei vari semilavorati dei diversi livelli.
  • Marzo 2015 – in corso: ABC Segue. Progetto per la chiusura dell’ufficio Supply Chain presso la filiale di Hong Kong e start up dell’ufficio Supply Chain presso la sede di Firenze.
  • Maggio 2015 – in corso: Mandarina DUCK (Bologna/Milano): Assessment di tutta l’area Supply Chain.

Sono entrato in Guess Italia nell’ottobre 2005. Il giro di affari all’epoca era pari a 110 milioni €. In 6 anni e mezzo, al momento della mia uscita dal gruppo, il business è cresciuto del 600 % A settembre 2007, ho accettato la richiesta di entrare a far parte della nuova struttura direttiva a Lugano (Svizzera). Mi sono fin da subito trasferito nei pressi di Lugano con la famiglia.

Dati logistici alla fine dell’anno fiscale 2012
  • 17 millioni unità logistica gestiti
  • 1 millione di cartoni in outbound
  • 350.000 spedizioni a clienti wholesale e a negozi retail di proprietà ed in franchsing in più di 60 paesi
  • 200.000 fatture commerciali
  • Progetto denominato EDC Project

    EDC Project è un acronimo che sintetizza la sigla European Distribution Center. Il progetto verteva sulla realizzazione della infrastruttura distributiva europea che doveva gestire i volume di Guess Europe secondo il piano industriale 2009-2014. Al momento del kick off del progetto, Guess aveva in Europa (Italia) 4 magazzini dedicati per tipologia di prodotto. I magazzini erano tutti gestiti in modalità manuale con elevatissimo impatto in termini di manodopera. Il progetto aveva come obiettivo anche l’adozione di meccanizzazioni ed automazioni. Il Progetto si è sviluppato nel periodo Aprile 2008 - Novembre 2009 e l’ho gestito in qualità di Direttore del Progetto. Il team di progetto era misto comprendeva risorse provenienti da Guess Europe, da Guess Inc e risorse consulenziali esterne.

    Day By Day Activity

    Struttura interna da me diretta: 2 managers + 1 senior coordinator + 2 professionals + 18 impiegati

Educazione

Ho conseguito la laurea specialistica in Ingegneria Gestionale (indirizzo Gestione dei Servizi Avanzati), presso l’Università della Calabria il 18 Luglio 2013. Titolo della Tesi: “Progettazione, implementazione e valutazione di una piattaforma web per l’erogazione di corsi di Project Management in modalità Blended Learning.” La tesi di tipo sperimentale, dalla quale sono stai ricavati dei dati empirici sulla percentuale di apprendimento da parte degli studenti che hanno adottato tale metodo di erogazione del corso di studio.

Su di me

  • Sono un ingegnere specializzato in Ingegneria gestionale
  • Ho preso l'abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere industriale
  • Ho lavorato per 2 anni come consulente della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro.
  • Questa è la mia prima esperienza come Analyst.

Corsi professionali

Gestione integrata della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro secondo il Testo Unico D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.

Raffaellalaura Catizone

Analyst

+39 3284322719